Fork Bitcoin Cash con Ledger Nano S

Il 15 Novembre è avvenuto un fork di Bitcoin Cash da cui sono nate 2 catene: Bitcoin Cash ABC e Bitcoin Cash SV. Non è questo il post su cui andare ad approfondire i motivi che hanno portato a questo Fork e nemmeno andremo a vedere come stanno andando le due catene dopo il Fork ma analizzeremo cosa fare nel caso avessimo avuto, prima del Fork, BCH sul dispositivo hardware Ledger. Come in tutti i Fork di questo tipo l’ammontare di BCH che avevamo prima del Fork sarà presente su entrambe le catene dopo il Fork stesso in uguale quantità, ci sarà quindi una procedura da seguire per trovarci “gratuitamente” gli stessi Bitcoin Cash sia ABC che SV.

Causa una certa instabilità delle blockchain dopo il Fork e la “guerra” dei minatori che supportavano una o l’altra rete, molti exchange e wallet hanno preferito attendere e mettere in Standby ogni azione fintanto che la situazione non fosse più stabile e con meno rischi possibili, questa decisione era stata presa anche dal costruttore dei Ledger, in altre parole gli eventuali BCH che avevamo sono stati “congelati” fino a nuova comunicazione. Nuova comunicazione arrivata il 27 Novembre in cui dicevano che BCH ABC era di nuovo operativo ma che il Ledger non avrebbe comunque supportato Bitcoin Cash SV(BSV), almeno in un primo periodo.

Cosa fare quindi per “recuperare” i BSV che ci spettano? All’indirizzo https://support.ledgerwallet.com/hc/en-us/articles/360012270054-Safely-claim-Bitcoin-Cash-SV , si può trovare una procedura un pò lunga anche se non particolarmente complessa ma che richiede comunque un bel pò di attenzione e verifiche prima di arrivare alla fine.

Armatevi quindi di pazienza e 3-4 ore di tempo ma alla fine riuscirete ad avere i BSV che vi spettano. Non ha senso qui riscrivere tutti i passi da seguire dato che all’indirizzo sopra citato la spiegazione è abbastanza chiara, tuttavia andrò a puntualizzare alcune cose che mi hanno visto un pò dubbioso nel momento in cui l’ho eseguita.

  • Attenzione innanzitutto alla versione del wallet che andrete ad usare, deve tassativamente essere Electron Cash 3.3.1CS in quanto è una versione speciale che prevede proprio la possibilità di fare lo split. Per il resto basterà seguire i vari passi della guida, si possono anche interrompere e riprendere in un secondo momento se per qualche motivo dobbiamo assentarci, l’importante è ricordarsi bene a che punto eravamo arrivati.
  • Al punto 3 si dice di spedire 0.00001BCH allo splitting wallet e di pazientare finche’ la transazione non sara’ confermata(se non ricordo male 5 conferme, quindi 50 minuti circa). Qui il dubbio puo’ sorgere in quanto non vedremo mai sul wallet “Splitting” i BCH ricevuti ma l’unico modo per verificarlo sara’ sul Wallet Hardware nella parte Send oppure sul Wallet Splitting andando su “Tools → Coin Splitter”, si vedra’ l’aultima transazione.

 

  • Il punto 3 dello Step 6 “Choose an SV server from this list and paste its host address and port number in Electron Cash in the Server field” , vuole dire di andare esattamente al link indicato, scegliere un server della lista e riportare i riferimenti sulla schermata successiva

  • Al punto 7 si possono spedire i BSV senza intaccare i relativi BCH, consiglio tuttavia di fare una prova con un piccolo ammontare per vedere che effettivamente il sistema funzioni correttamente prima di spedire tutto, inoltre meglio controllare anche con il SW Ledger Live che l’ammontare totale di BCH sia rimasto inalterato.

Il trasferimento in questi giorni puo’ essere fatto su pochi Exchange se si vogliono cambiare i BSV per BTC o Euro o altro, ad esempio al momento in cui scrivo Binance non e’ ancora attivo. Si possono mandare su Kraken, sia BCH che BSV, tuttavia i tempi sono molti lunghi in quanto il numero di conferme richiesto e’ di ben 30, che equivalgono a oltre 5 ore!!!

Potete mandarmi suggerimenti e porre domande su Telegram : @Tornado71